sabato 12 giugno 2010

Pigiama party.



Il momento più bello di un Pigiama Party è quello in cui, il giorno dopo , i genitori si vengono a riprendere le figlie.
Non è la prima volta che mia figlia organizza un “evento” del genere e credo sia una cosa tutta femminile. Però, rispetto agli anni precedenti, ho notato alcuni cambiamenti.
Per prima cosa lo spazio a disposizione del nostro Sleepover Club è notevolmente diminuito e poiché non dipende dalla casa , che è grande esattamente come l'anno scorso, devo dedurre che questo fenomeno è imputabile a tutto un fiorire di tette e sederi.
Poi l'interesse per l'intrattenimento della serata si è spostato dal classico film della Walt Disney ad un più adrenalinico film horror.
Però è sempre un'esperienza interessante; soprattutto è interessante vedere come, in certi momenti della serata, noi genitori diventiamo trasparenti, come se non esistessimo se non per portare vassoi di pizza ed affettati vari.
A me piace osservarle, le conosco tutte da quando erano davvero delle bimbe, ed i cambiamenti più evidenti sono proprio quelli che non si vedono, che riguardano gli atteggiamenti. D'un tratto sembrano isolarsi nel loro mondo dal quale gli adulti sono banditi completamente ; stanno imparando qualcosa che non si insegna a scuola e che forse nemmeno i genitori possono insegnare. Sono le relazioni, di amicizia prima di tutto, un'amicizia che è già più adulta e poi forse qualche interesse diverso. Le vedi parlottare tra loro, sorridere, fare sguardi da cerbiatte sognanti che manco Bamby. E' un universo a parte che è bene mantengano, un mondo personale che potranno aprire a loro piacimento e che sarà il loro bel rifugio nelle tempeste che la vita non risparmierà.

4 commenti:

Paleomichi ha detto...

ma perchè, i genitori possono essere presenti al Pigiama Party? Noi lo facevamo rigorosamente a porte chiuse!!!!!

unodicinque ha detto...

@ Paleomichi : e i viveri chi li porta?!? :o)) ....ma solo per quello eh....

Paleomichi ha detto...

i viveri vengono preparati prima e portati tutti dentro la stanza all'inizio del party.
Poi... viveri... più che altro patatine, schifezze varie, dolci eccetera ;)

Artemisia ha detto...

In effetti siete di troppo. Per i viveri si arrangiano benissimo.