sabato 31 luglio 2010

Putrefazione.


Lo spettacolo offerto dallo stato maggiore del sedicente Partito delle Libertà in occasione del compleanno del Ministro Rotondi, ministro per l'attuazione del programma e quindi di fatto un disoccupato, è stato forse una delle migliori rappresentazioni di una classe politica da tardo impero più che da terzo millennio. C'erano più iscritti nel registro degli indagati che al partito stesso, c'erano Ministri donne quindi rappresentanti delle istituzioni, con le tette di fuori (e non in senso metaforico) , c'era il Fido Scodinzolini e compagnia cantante.
Che dire, uno spettacolo disgustoso, proprio in un momento in cui il sedicente Partito delle Libertà autocertificava la sua sempre tardiva fine. Spettacolo dentro la politica e politica dentro lo spettacolo; un frame, come direbbe l'amica Jonuzza, che ferma nella melma più che nel marmo, la rappresentazione di una sedicente classe politica che fa della politica un luogo di mercimonio.
Sono preoccupato, sinceramente e profondamente, ma non tanto per me che ho avuto il privilegio di conoscere giorni nei quali la politica voleva dire Moro, Berlinguer, Pertini, Spadolini , ma per chi è nato negli anni '90 e che , nonostante la nostra pervicace volontà di non dimentica e far dimenticare, ha assistito solo a questo squallore e pensa, forse a ragione , che la politica oramai sia solo questo. Nani, ballerine e malfattori.

Nessun commento: